Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA sono lieti di comunicare che venerdì 29 dicembre 2017 si terrà un’apertura straordinaria serale della Cattedrale di Anagni, in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket, avvenuto di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury il 29 dicembre 1170 ad opera di quattro cavalieri del re inglese Enrico II.

La Cattedrale di Anagni e il suo Museo conservano ben 4 oggetti legati al culto del santo inglese ai quali si aggiunge persino una cappella sotterranea, detta Oratorio di San Thomas Becket, ricavata da un antico mitreo romano del I-II secolo d. C. e interamente affrescata. Attraverso un percorso guidato sarà possibile riscoprire le vicende che portarono l’arcivescovo inglese al martirio. Negli spazi museali, per l’occasione, sarà allestita anche una rievocazione storica dell’episodio con la partecipazione di figuranti in costumi medievali.

Appuntamento

Venerdì 29 dicembre: due turni di visita, il primo alle ore 19:00 e il secondo alle ore 19:45, con ingresso dal portale dietro le absidi della Cattedrale, in piazza Innocenzo III. La visita avrà una durata indicativa di 1 ora circa. È obbligatoria la prenotazione e le visite avranno luogo solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

La visita guidata speciale è compresa nel normale prezzo del biglietto di ingresso.

Per informazioni e prenotazioni cliccare qui