MOSTRE

Image

Il Libro d'Ore della Biblioteca Capitolare di Anagni.
Il piccolo Ufficio della Beata Vergine Maria, Madre di Dio.


In occasione delle festività natalizie 2021 il Capitolo della Basilica Cattedrale di Anagni ha deciso di arricchire l'esposizione permanente del MuCA con il preziosissimo Libro d'Ore conservato nella biblioteca capitolare. Il piccolo volume miniato, di provenienza francese e datato al 1532, ci accompagnerà in questo Tempo Forte, segnandone i momenti più importanti. La mostra si apre in pieno Tempo di Avvento, l’8 dicembre, con l'esposizione della miniatura raffigurante l’Immacolata Concezione. Continuerà dal 25 dicembre, all'inizio del Tempo di Natale, con la delicata e intima rappresentazione della Natività di Gesù, per proseguire dal 6 gennaio con la miniatura dell’Adorazione dei Magi e terminare con quella della Presentazione al Tempio che sarà esposta dal 2 febbraio (giorno della Candelora) fino al 13 febbraio. Nei pannelli che accompagneranno la mostra saranno presenti le riproduzioni delle quattro miniature scelte; ovviamente solo una, di volta in volta, sarà l'originale esposta.

Un Libro d'Ore è una raccolta di testi che ha lo scopo di accompagnare la preghiera personale quotidiana, in particolar modo dei fedeli laici. Il suo nucleo centrale è costituito dall’Ufficio della Vergine (Horae Beatae Mariae Virginis).

L'esemplare di Anagni sarà collocato nella Biblioteca Capitolare, primo ambiente visitabile del percorso del MuCA; non è previsto un sovrapprezzo sul biglietto d'ingresso.