MOSTRE

Image

Madonna con Bambino di Filettino

Scultura lignea policroma proveniente da Filettino, S. Maria Assunta.
Ambito abruzzese, prima metà del XIV secolo


Il Museo della Cattedrale di Anagni è lieto di accogliere una speciale ospite, la bellissima Madonna lignea di Filettino, proveniente dalla chiesa di Santa Maria Assunta e custodita nella ex chiesa di San Bernardino, dove tornerà dopo questo breve periodo di esposizione nel nostro Museo. L'opera appena restaurata dal Consorzio Aureo per volere e grazie al finanziamento della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, è di ambito abruzzese e si data alla prima metà del XIV secolo. La Madonna è coronata ed è avvolta da un ricchissimo manto dorato; tiene in braccio il Bambino benedicente che ha un piccolo globo nella mano sinistra e una preziosa collana al collo.

Questo restauro si inserisce nell'ambito di un più ampio programma volta a restaurare le preziose opere lignee della provincia di Frosinone e a consentire che un pubblico sempre più numeroso possa conoscerle e apprezzarne la bellezza, promuovendo diverse occasioni di esposizioni temporanee presso musei come il nostro.

In effetti il MuCA può essere considerato a tutti gli effetti come un museo diocesano e, inoltre, è il principale polo di attrazione turistica della zona, e di conseguenza ha per vocazione il compito di ospitare, ricoverare e dare il giusto risalto a pregevoli opere provenienti dalle altre chiese del territorio con lo scopo di promuovere il patrimonio storico-artistico periferico.

Ringraziamo per la fiducia concessa la soprintendente, Paola Refice, e il funzionario storico dell'arte, Lorenzo Riccardi.