Eventi

Venerdì, 11 Settembre 2020

Apertura serale straordinaria 2020

Come ogni anno, all'avvicinarsi della ricorrenza dello storico Schiaffo ricevuto da papa Bonifacio VIII, la Cattedrale di Anagni apre le sue porte e i suoi tesori ai visitatori eccezionalmente di sera. In una cornice di gran fascino, con le fiaccole e le luci scenografiche a sottolineare l'incantevole monumentalità del più importante edificio di Anagni, sarà possibile effettuare uno speciale tour lungo le sale del complesso architettonico, accompagnato da figuranti delle contrade anagnine vestiti con abiti medievali. Persino la Cripta di San Magno, opera pregevole e capolavoro indiscusso dell'arte italiana del Duecento, si ammanterà di maggiore irresistibile bellezza grazie alla visita guidata serale. A conclusione del tour, i visitatori potranno godere della fresca brezza di fine estate nel chiostro della Cattedrale, solitamente chiuso al pubblico, allietati dalle note di un piccolo e inedito concerto di musiche ispirate al Medioevo del duo Serena Sansoni e Dario Guidi, assolutamente esclusivo, sotto il cielo stellato. Una serata imperdibile per salutare insieme l'estate e apprezzare la ricchezza dell'arte e della storia della nostra terra.

I turni di visita saranno alle 18:30, 19:30, 20:30 e 21:30.

La prenotazione è obbligatoria.

Il costo del biglietto d’ingresso per la serata è: 9 euro (intero), 6 euro (ridotto per residenti di Anagni e ragazzi tra 11 e 18 anni), 3 euro (ridotto speciale per bambini dai 6 ai 10 anni). Non sono previste ulteriori riduzioni o gratuità; le promozioni in corso non sono valide per i biglietti dell'evento.

Per info e prenotazioni si può contattare il Museo al numero 0775.728374 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure scrivendo un messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid. I visitatori hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento, anche durante il concerto nel chiostro, e di mantenere il giusto distanziamento sociale. Si ringrazia l’A.I.A.M. e l'Associazione Culturale Gruppo Medievale Colle Sant'Angelo per la gentile collaborazione all’evento. A causa della necessità di contingentare il numero degli ingressi nei vari turni disponibili, si richiede la collaborazione dei signori visitatori nel segnalare per tempo eventuali cambiamenti nelle prenotazioni effettuate, di rispettare l’orario scelto e di attenersi alle indicazioni date dal personale.

*     *     *

Il successo della serata

Nonostante sia stato necessario ridurre drasticamente il numero dei partecipanti all'evento, a causa del distanziamento sociale, la qualità dell'offerta non è venuta meno e anzi i visitatori hanno apprezzato sia il percorso museale con i figuranti in costume delle contrade anagnine, sia il momento musicale che chiudeva ogni turno di visita nella cornice del chiostro.

Ecco cosa dicono di noi su Anagnia.com (articolo del 14.09.20):

"Una finestra sull’Arte medievale e sulla straordinaria storia della città di Anagni e della sua Cattedrale, con visite guidate e musica dal vivo: a spalancarla, in un orario per niente usuale, il Museo della Cattedrale di Anagni che – lo scorso venerdì – ha accolto decine di visitatori accorsi da ogni dove per l’apertura serale che, da qualche anno, è appuntamento fisso a ridosso delle giornate in cui si celebra la ricorrenza del celeberrimo schiaffo dato a Bonifacio VIII. Le visite, contingentate nel pieno rispetto della normativa di contenimento dell’emergenza sanitaria, hanno avuto inizio già dal tardo pomeriggio per concludersi in tarda serata. Un evento perfettamente riuscito, nonostante le limitazioni di cui sopra, che ha dato modo a chi vi ha preso parte di immergersi, in atmosfera serale, in uno dei luoghi più significativi della storia medievale, quello della Cattedrale di Anagni – appunto – e dei suoi meravigliosi tesori, prima fra tutti la splendida cripta di San Magno. Un racconto, un viaggio immaginario nei luoghi teatro di quelle e di altre vicende del Medioevo, con oggetti legati a Bonifacio VIII e con personaggi in costume, quasi a sottolineare la ormai consolidata collaborazione con l’AIAM (contrade di Tofano, Trivio, Castello) e con l’Associazione Culturale Gruppo Medievale Colle Sant’Angelo: “le contrade di Anagni si sono confermate delle realtà culturali straordinarie e tutti i figuranti hanno partecipato, come sempre, con grande entusiasmo“, confermano dalla direzione del MuCA. A degna conclusione del percorso, il duo musicale composto da Serena Sansoni e Dario Guidi ha chiuso ogni turno di visita lasciando incantati i visitatori con la sua musica nel chiostro e sotto le stelle."

Per leggere l'intero articolo di Ivan Quiselli clicca qui.

Il Museo della Cattedrale di Anagni desidera rinnovare il ringraziamento speciale all'A.I.A.M. e all'Associazione Culturale Gruppo Medievale Colle Sant'Angelo per l'ottima riuscita della serata. I visitatori hanno particolarmente apprezzato anche le musiche e i brani presentati dal duo Serena Sansoni e Dario Guidi, ai quali rinnoviamo i nostri applausi per la splendida proposta musicale.

Per vedere le foto dei vari momenti della serata clicca qui.

Scopriamo insieme qualcosa di più del duo di artisti che ha chiuso la serata con una proposta musicale particolare.

Il connubio tra Dario Guidi e Serena Sansoni inizia nel 2014. I due si conoscono a “Teatro Azione – Scuola di Recitazione” di Roma, da una parte l’arpa, dall’altra il flauto ed è subito feeling. L’anno seguente, Dario Guidi partecipa all’ottava edizione di X-Factor, classificandosi tra gli ultimi sei della sua categoria. Iniziano i concerti e le serate per l'Italia in un'unione artistica ormai indissolubile. Accomunati dalla passione per sonorità ricercate e sperimentali, cresciuti con la musica del cantautorato italiano, le loro anime si riconoscono come affini. Nel 2018 nasce “La Belle Dame Sans Merci”, un concerto-spettacolo nato e scritto a quattro mani da entrambi gli artisti. Un viaggio attraverso la figura di una tra le figure femminili più interessanti del panorama arturiano: Fata Morgana.

Se volete seguire questi artisti:

Serena Sansoni: Instagram 

Dario Guidi: Instagram, canale Youtube, Facebook, Spotify

Vi diamo appuntamento al prossimo anno!

ALTRI EVENTI

Sabato, 14 Settembre 2019

Evento 14 settembre 2019

Venerdì, 29 Dicembre 2017

Le giornate di san Thomas Becket | Apertura straordinaria serale

Domenica, 09 Aprile 2017

La Via Crucis della Cattedrale

Il MuCA

Orari

NOVEMBRE - MARZO
09.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

APRILE - OTTOBRE
09.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00

Certificato di Eccellenza 2019 TRIPADVISOR